martedì 24 gennaio 2017

PALLA A DUE


Eccoci alla palla a due !! 
Il primo articolo del blog AllenatoreVincente ha lo scopo di farti capire quali saranno i temi che tratteremo. L'obiettivo del blog è quello di aprire una pagina di confronto tra allenatori ed istruttori su i temi che tutti i giorni si incontrano in palestra.
All' interno del blog potrai trovare articoli riguardanti: tecnica e tattica della pallacanestro, esercizi e progressioni didattiche di alcuni allenamenti, approfondimenti specifici su alcuni parti del gioco e una rubrica mensile dedicata alla biografia dei più grandi allenatori.

Come primo articolo ti voglio raccontare perché ho deciso di chiamare il blog AllenatoreVincente. Viviamo in un periodo dove la vittoria è tutto sia per allenatori,genitori, giocatori,dirigenti e presidenti. Questa filosofia di pensiero porta però a non focalizzarsi più sul vero significato e ruolo che ogni persona ha all'interno del palazzetto. La sconfitta viene così considerata come un qualcosa di negativo all'interno della quale si cerca sempre un capro espiatorio da incolpare. L'obiettivo di ogni giocatore, allenatore e dirigente è quello di allenarsi per migliorare sempre in qualsiasi situazione (allenamento,partita,trasferta,pranzi,riunioni ecc).  Quindi l'allenatore vincente è colui che riesce in ogni momento a trasmettere ai suoi giocatori valori morali, tecnici e tattici per poterlo far migliorare sempre senza trovare scusanti nè per sè nè per i suoi atleti.

A fine di ogni articolo inserirò una citazione di un grande allenatore o giocatore. Oggi ho scelto un giocatore "scarsino"  che al suo ritiro alla Hall Of Fame disse : "limits like fears are often just an illusion" Michael Jordan


Nessun commento:

Posta un commento