martedì 11 luglio 2017

PROGRESSIONE DIDATTICA: ESERCIZI 1C1 SPALLE A CANESTRO

Il tema che tratteremo oggi è una progressione didattica nell' 1c1 spalle a canestro prendendo in considerazione la parte tecnica che era già stata sviscerata nell'ultimo post (puoi rileggerlo questo link http://allenatorevincente.blogspot.it/2017/06/giochiamo-con-gli-interni.html). Come sempre la progressione è solo uno spunto e deve essere rimodellato da ogni allenatore. La tipologia di 1c1 che prenderemo in considerazione è di tipo dinamico e avverà vicino e lontano dalla palla. Il giocatore che prenderemo in considerazione è 5.
























Nel primo diagramma dove 5 prenderà posizione dal lato del pallone andando verso la palla e mettendo il proprio corpo tra la palla e il difensore per guadagnare una posizione di vantaggio. La scelta che analizzeremo è quella del difensore che decide di andare 45° sopra spingendo l’attaccante verso il fondo. 
Analizziamo le possibili soluzioni e dettagli che il nostro giocatore dovrà saper fare e riconoscere.






Primo esercizio: obiettivo utilizzo dei piedi e posizione del corpo con soluzioni. 8 intorno i cinesini quando finisce l’attaccante va verso il pallone e gira intorno all'ostacolo con i piedi verso il centro, riceve la palla dal passatore con la mano più lontana dal difensore e la tiene alta di fianco l’orecchio. L’attaccante ripassa la palla al passatore rigira l’ostacolo andando verso il fondo e fa una soluzione a canestro. L’obiettivo è quello di utilizzare dei piccoli passi stando piegati per riuscire a non perdere mai l’equilibrio così da essere sempre stabili.


Variante: l’ostacolo è un assistente che cerca si tornare davanti all'attaccante per anticipare il passaggio. L'attaccante allora dovrà mantenere il vantaggio utilizzando i piedi e il corpo per creare una linea di passaggio pulita.








Secondo esercizio: l'obiettivo è quello di dare all'attaccante delle soluzioni nelle conclusioni.
1c0 l’attaccante parte da sotto il canestro va verso la palla fa arresto esterno-interno riceve e va a concludere verso il canestro utilizzando il piede perno corretto (in questo caso il difensore è ancora sul lato interno e mi manda verso il fondo). 2° soluzione: l attaccante va verso la palla fa arresto ad aprire e tiro in elevazione (questa soluzione avviene quando il difensore è lento rispetto all’attaccante e quindi ho spazio per prendere un tiro e utilizzo l’arresto esterno interno per guadagnare spazio). 3° soluzione: riceve sul piede perno interno fa finta di attaccare il fondo fa un giro dorsale e semigancio centrale (in questo caso il difensore passa da 45°verso il fondo a una posizione piatta tra palla e canestro quando l’attaccante prendere il pallone).

Variante: utilizzo dell’assistente o compagno per dare delle scelte all’attaccante in base alla posizione del difensore






Terzo esercizio: 1c1 agonistico partenza dalla scelta del lato di 1. Con il difensore che deve difendere 45° gradi mandando verso il fondo. Si può ricreare la scelta di una presa di posizione o di un tiro diretto dando la scelta al difensore di toccare la tacca grossa opposta e recuperare oppure andare diretti a difendere.





Quarto esercizio: analizziamo il caso in cui il difensore passa da 45°sopra ad anticipo totale standogli davanti. In questo caso l'attaccante deve fare un giro frontale/dorsale per guadagnare spazio verso il canestro e sigillare il difensore dietro di lui guadagnando lo spazio al centro del campo. In questo caso il passaggio sarà lob o con l'utilizzo del passaggio di sponda del compagno in punta.







Quinto esercizio: se non c'è un passaggio o una presa di vantaggio da parte di 5 sul primo lato vediamo il caso di una soluzione quando la palla si sposta e cambia il lato (2°diagramma). Diversi tipi di soluzioni:
1) L'attaccante va verso la palla va sopra lo smile riceve e fa arresto e tiro
2) L'attaccante va verso la palla riceve sopra lo smile il difensore viene incontro e allora l'attaccante farà arresto passo e tiro. L'attaccante può anche ricevere facendo un arresto interno-esterno una finta un giro dorsale e appoggio al tabellone.










3) L'attaccante va verso la palla il difensore anticipa forte e allora l'attaccante fa un giro dorsale e prende posizione verso il fondo.









Inizialmente faremo situazioni a secco di 1c0 poi ci sarà un difensore o un allenatore che da la
scelta ed infine si giocherà 1c1.

Abbiamo analizzato queste due tipologie di 1c1 spalle a canestro con il difensore che da una netta lettura cioè manda sul fondo a 45° oppure se è in difficoltà va davanti anticipando totalmente. Questa situazione non è l'unica e ci sono molte altre situazioni che si potrebbero analizzare ma è stata scelta questo tipo di lettura da parte della difesa perchè è una di quelle più utilizzata nelle categorie giovanili.

“L’unica persona che sa se hai vinto o perso sei tu sotto la doccia. Se hai dato tutto hai vinto, se non hai dato tutto hai perso. Il tabellone è un’altra cosa.”
John Wooden


Nessun commento:

Posta un commento