giovedì 2 febbraio 2017

UNA RIMESSA PENSATA





Un grande allenatore ad una riunione alla domanda su quali principi si basano le sue rimesse rispose: per me le rimesse servono per rimettere la palla in campo.
Durante un’amichevole lo stesso allenatore sotto di due a 1.05 secondi disegnò la rimessa disegnata qui a lato e comodamente il suo giocatore segnò schiacciando a due mani.


Ecco credo allora che la sua frase dovesse essere interpretata così: le rimesse servono a rimettere la palla in campo ma se posso creare un vantaggio è molto meglio.


Ho diviso le rimesse in 4 categorie:
Rimesse laterali nella metà campo difensiva, rimesse laterali nella metà campo offensiva, rimesse dal fondo nella metà campo offensiva e rimesse da fondo nella metà campo difensiva.
Questa classificazione tiene conto della metà campo in cui si trova una rimessa e quindi dello spazio che c'è ma non tiene conto del tempo che rimane. Molto spesso bisogna pensare a rimesse che oltre che rimettere la palla in campo siano efficaci nell'immediato perchè c'è poco tempo sul cronometro. 
Classifico le rimesse in base al tempo considerando se rimettendo la palla in campo ho la possibilità di giocare un gioco organizzato, una sola situazioni o devo tirare direttamente dalla rimessa.

A livello giovanile spesso una buona rimessa ti consente di prendere un vantaggio ma allo stesso tempo non deve essere speculativo rispetto alle capacità dell’avversario ma bensì deve essere educativo e formativo.

I fondamentali che si esaltano sulle rimesse sono quelli del gioco senza palla. La progressione che possiamo fare è: a livello esordienti si può incominciare a lavorare senza palla con l’unica idea di lavorare negli spazi cambiando velocità. A livello u13 si può incominciare a lavorare esaltando i cambi di direzione e velocità immettendo anche l’autoblocco. In u14 bisogna esaltare tutti i fondamentali senza palla dando maggior peso anche a giri dorsali e frontali ma si può anche incominciare a lavorare su situazioni con un blocco ( l’importante è non lavorarci in allenamento ma buttarlo dentro secondo le esigenze che ha la squadra in partita e solo quando si avrà la necessità di lavorarci si farà più specificamente in settimana). Da U15 in su si incominciano a creare situazioni soprattutto nella metà campo offensiva per fare entrare la squadra subito dopo alla rimessa in situazioni prestabilite ( 4 fuori e 1 dentro, 5 fuori, 1-4, Flex ecc) per tirare subito o per iniziare un gioco offensivo.

C'è un articolo del regolamento che è molto utile quando la squadra che difende pressa o per sorprenderla. L'articolo afferma:" Il giocatore che effettua la rimessa può muoversi lateralmente e/o indietro e la palla può essere passata tra compagni di squadra che si trovano sulla o dietro la linea di fondo ma il conteggio dei 5 secondi inizia dal momento in cui la palla è a disposizione del primo giocatore fuori campo".  


Ogni allenatore può ideare la sua rimessa in base alle caratteristiche della sua squadra e alle situazioni che vuole affrontare, di seguito ti illustrerò alcuni tipi di rimesse e in che contesto le utilizzo.  



Rimessa laterale a metà campo 




Elevator screen 

La situazione di elevator screen o blocco a cancello è molto interessante ed utile per creare vantaggi per un tiro immediato da tre punti. Il fondamentale che presuppone è una buona posizione e angolo di blocco da parte dei due bloccanti e un buona collaborazione di timing tra chi sfrutta il blocco e chi lo porta. 













Rimessa con blocchi split 
Questo tipo di rimessa può creare un isolamento per il lungo (5) oppure creare una linea di passaggio con il blocco split tra 1 e 2. Molto interessante l'utilizzo del blocco su chi fa la rimessa. 



















Rimessa senza blocchi
Una delle rimesse piu classiche senza palla è denominata "linea", tipo di rimessa dove tutti i giocatori senza palla si posizionano in linea per poi giocare negli spazi. In questa rimessa ci sono tante varianti : si può giocare dai e vai con quello che fa la rimessa, creare una specie di blocco tra il primo e il secondo di linea. Dove il primo gira dietro al secondo. Si può creare un elevator screen con  il primo che gira dietro e passa tra il blocco creato dal secondo e dal terzo. Infine si può creare anche una situazione dove tutti i 4 giocatori partono vicini e il primo giocatore gira intorno a tutti per ricevere poi un passaggio skipp






Rimessa fondo campo in attacco 






Elevator screen + backdoor isolamento 1/4
Come sempre si può elaborare rimesse con particolari situazioni. in questo caso abbiamo un elevator screen da un lato per l'uscita di un tiratore e il backdoor sull'altro lato per creare l'isolamento in  1/4 di campo/




















Rimessa quadrato
Si può effettuare sia con i blocchi sia senza i blocchi. L'importante è che si utilizzino gli spazi e soprattutto un fondamentale che si esalta molto in questa situazione è l'autoblocco per ricevere la palla. Allo stesso modo si può creare una situazione con un blocco diagonale oppure un blocco elevator per mandare in angolo 4









Rimesse dal fondo in difesa 




La prima rimessa che ti voglio far vedere è quella che utilizzo contro i raddoppi a tutto campo. Come regole utilizzo il fatto di non mettere giù il pallone ma utilizzare maggiormente i passaggi e il fatto di avere sempre un compagno di lato e uno dietro. In questa situazione utilizzo la boa che va a prendere il pallone in posizione centrale per far giocare i due giocatori 1-2 backdoor verso canestro




















L'ultima rimessa che ti voglio mostrare è per avere una rimessa veloce da tiro libero. Questo tipo di rimessa è utile quando si ha poco tempo per realizzare. Si basa sul principio di fare tagliafuori o comunque di prendere il rimbalzo anche se la palla entra e di far entrare il pallone in gioco nel minor tempo possibile.


















In conclusione, le rimesse sono una parte del gioco quindi devono essere pensate e preparate in base alle caratteristiche della propria squadra come tutte le parti del gioco. Abbiamo visto che si possono utilizzare per un tiro veloce o per iniziare un gioco organizzato o addirittura per tirare dalla rimessa.


"Sii veloce senza fretta."

(John Wooden)

Nessun commento:

Posta un commento