lunedì 13 febbraio 2017

BLOCCHI CHI ?? BLOCCHI COME ?? BLOCCHI QUANDO ??


Una domanda che tutti gli allenatori si fanno e su cui si fanno delle clamorose pippe mentali è: quando incomincio a mettere i blocchi all’interno della mia squadra ??
Molto spesso gli allenatori inseriscono i blocchi sulla palla o lontano dalla palla solo per speculare sulle carenze fisiche e tecniche degli avversari senza pensare alla crescita del giocatore ma allo stesso tempo ci sono allenatori che inseriscono troppo tardi i blocchi facendo i puristi senza capire che il livello in cui giocano i propri giocatori necessita di utilizzare i blocchi. 
Questo articolo ha lo scopo di darti delle linee guida e dei suggerimenti per farti comprendere al meglio quando e perché dovresti inserire all'interno della tua squadra il fondamentale del blocco.
Da poco è finito il clinic settore giovanile del centro-nord all interno del quale il primo relatore, coach Antonio Bocchino, ha dato degli interessanti spunti per chiarire questa problematica di programmazione :
Il suo intervento all interno del clinic si è soffermato su due idee principali:
Le collaborazioni con i blocchi sono una diretta prosecuzione dell 1c0 senza palla.
Inserisco all' interno della mia squadra i blocchi quando i miei giocatori sanno giocare 1c1 senza palla e quando il livello in cui competo non mi permette di prendere vantaggio giocando 1c1 senza palla

Antonio Bocchino si è soffermato su diverse situazioni di gioco:
La progressione didattica che ha proposto è quella di partire da una situazione di 1c1 handicap o 1c0 per poi arrivare ad analizzare le situazioni con i blocchi.

Nel primo esercizio ( nel diagramma è quello in alto) c'è un giocatore con la palla in punta e una coppia attaccante e difensore in ala. Il difensore tocca uno dei due coni e l'attaccante sceglie tramite un cambio di direzione e velocità lo spazio da utilizzare per poi giocare contro il recupero del difensore. Il secondo esercizio ( nel diagramma è quello in basso) è simile al precedente l'unica cosa che cambia è che c'è un assistente in area in corrispondenza dello smile. L'assistente può decidere se stare in quella posizione o uscire dal campo. Se l'assistente è in area l'attaccante deve decidere in base allo spazio se giocare un taglio in allontanamento ( nel caso in cui il difensori dia il fondo all'attaccante) oppure fare arresto e tiro ( nel caso in cui il difensore consenta il centro all'attaccante).

Questo esercizio è propedeutico alle scelte che avvengono quando si utilizzano i blocchi solo che se prima un giocatore non acquisisce la capacità di giocare 1c1 utilizzando queste competenze non riuscirà ad utilizzare un blocco perchè è una situazione più complessa dove ho meno spazio di gioco e meno tempo per reagire.



Questi tipi di letture di 1c1 senza palla si possono vedere in una situazione come un blocco verticale come evidenzia il diagramma.

Nel primo caso ( nel diagramma in alto a sinistra) il difensore insegue e quindi lo spazio utile da usare è andare verso il gomito per fare un ricciolo alto perchè ci sarà il difensore del bloccante che mi impedirà la ricezione vicino a canestro . A questo punto devo per forza giocare arresto e tiro perchè ci sarà il recupero del difensore del bloccato.
Nel secondo caso ( nel diagramma in alto a destra) il difensore sceglie di passare in quarta e quindi lo spazio giusto da usare è quello di andare verso la palla in posizione di ala per poi cambiare direzione e giocare un taglio in allontanamento per andare in angolo per aumentare la distanza tra attaccante e difensore.
Nel terzo caso ( nel diagramma è quello in basso) il difensore si scontra sul blocco quindi l'attaccante può uscire per ricevere in ala.


Riprendendo la famosa domanda : quando posso insegnare i blocchi alla mia squadra ??
Non c'è una risposta che vada bene per tutti ma ci sono dei suggerimenti che ti posso dare.
1) Prima di insegnare i blocchi i tuoi giocatori devono saper giocare 1c0 senza palla in tutte le situazioni.
2) Insegnare i blocchi come diretta prosecuzioni dell'1c0 e quindi come un'esaltazione dei fondamentali senza palla.
3) Valuta il livello. Se la tua squadra non riesce a prendere vantaggio senza palla sia utilizzando i contatti sia cambiando direzione e velocità allora è il momento per inserire dei blocchi. Non prenderti delle scuse ma valuta bene se la tua squadra sta giocando al meglio senza palla.
4) Ricordati che i blocchi sono collaborazioni a due quindi nell'articolo si è parlato solo del bloccato ma si dovrà anche analizzare il bloccante


" Gli errori sono i nostri compagni per diventare più forti" Andrea Capobianco



Nessun commento:

Posta un commento